Vantaggi Pannelli SunPower: solo una questione di potenza?

Spesso i pannelli SunPower superano nuovi record di potenza. Questo significa che la potenza superiore del pannello è l’unico vantaggio che si può ottenere?

Giustamente tutti gli esperti del settore dicono che la potenza di un pannello fotovoltaico non coincide con la sua capacità di produrre più energia nel corso del tempo.

Il ragionamento è piuttosto logico. Se ad esempio per avere un impianto da oltre 3 kWp uso 8 pannelli SunPower da 400 watt, con pannelli standard probabilmente me ne serviranno 12. Cambia la quantità di pannelli, ma l’energia potenziale che si potrà produrre è la stessa.

Considerando solo questo unico aspetto il vantaggio sembra piuttosto riduttivo. In pratica occupo meno superficie nel mio tetto. Il che sembra non essere sempre necessario a meno che tu non abbia superfici ridottissime.

Devi sapere che le caratteristiche dei moduli SunPower non solo consentono di avere potenze superiori con superfici ridotte, ma permettono all’impianto fotovoltaico di produrre più energia nel corso del tempo. Quali sono queste caratteristiche? Tutto dipende dalle celle che compongono il modulo.

La cella fotovoltaica di ultima generazione della SunPower

I pannelli con le celle Maxeon III sono già disponibili in Italia. Si tratta della terza generazione. Come sono stati costruiti?

Il nuovo formato del pannello è uno degli aspetti:

  • 104 celle;
  • misurano 1.690 x 1.046 millimetri;
  • cornice più sottile da 40 mm, alleggerendo il peso ma mantenendo sempre un’ottima robustezza.

Le potenze possono essere da 390 Watt o da 400 Watt. Sono l’evoluzione della serie X che comunque si distingue da tutti i pannelli standard.

Ora andiamo a vedere in che modo la struttura della cella fotovoltaica Maxeon dimostra di essere tra quelle con prestazioni migliori.

Celle fotovoltaiche Maxeon: tecnologia in 3 strati

Molti installatori sono convinti che i pannelli fotovoltaici SunPower sono tra i migliori al mondo. Perché? Ecco diversi dettagli che nessuno riesce a replicare:

  • Vetro antiriflesso e assenza di sovrapposizione di contatti. Grazie a questa caratteristica la cella è in grado di aumentare l’irraggiamento da assorbire. Non solo, come noterai da questa immagine nella parte superiore non è presente il reticolo per le connessioni donando al pannello un’estetica migliore e apprezzata da molti architetti;

  • Strato Centrale che è costituito da silicio monocristallino ultra-puro. È il cuore della cella che trasforma la luce del sole in energia elettrica.

  • Solida base in rame. Come viene trasportata l’energia visto che non è presente il reticolo per le connessioni? Proprio con questo strato che permette a tutto il sistema di reagire meglio al calore per non dissipare energia. Questo strato inoltre consente alla cella di diventare più robusta e ne aumenta la resistenza alla corrosione atmosferica. Questo è il motivo per cui il pannello dura maggiormente nel tempo.

Le celle fotovoltaiche Maxeon sono collegate tra di loro con connettori molto spessi a tripla ridondanza. Il vantaggio? Come potrai intuire le oscillazioni di temperatura durante il giorno porta al materiale ad espandersi o a contrarsi. Con le temperature più elevate si espande, con quelle più basse si contrae.

Questo può rappresentare un problema per quelle celle fotovoltaiche con connettori più deboli. Immagina le difficoltà che possono creare queste oscillazioni nel corso dei decenni. Non sono certamente un problema per i pannelli SunPower che hanno adottato questa soluzione con connettori spessi.

La tecnologia Maxeon è talmente interessante che viene utilizzata in ambiti molto particolari che la rendono degna di fiducia. Quali?

Le applicazioni straordinarie dei pannelli SunPower
Devi sapere che perfino la NASA utilizza la tecnologia sviluppata dalla SunPower. E lo fa in condizioni estreme e in ambito di ricerche ed esperimenti. Ad esempio viene utilizzata con scarsa illuminazione, freddo estremo, vento sferzante, eccetera.

Non solo, grandi traguardi sono stati raggiunti con il supporto della tecnologia SunPower sul fronte delle auto elettriche, delle imbarcazioni e del settore aereo.

Quali considerazioni fanno molti: se anche la Nasa sfrutta celle Maxeon per le sue applicazioni, è evidente che questo prodotto è affidabile, non credi? E questo vale sia per gli utenti domestici privati, ma anche industriali o commerciali.

E i risultati sono evidenti da più di 500 mila installazioni eseguite in più di 30 anni in tutto il mondo.

Sono convinto che, grazie al monitoraggio di tutte queste installazioni, la SunPower abbia potuto essere la prima azienda a proporre una garanzia così forte e duratura. Vediamo di cosa si tratta.

Una delle garanzie più valide

La consapevolezza che difficilmente potranno nascere delle criticità ha portato la SunPower ad offrire una garanzia particolarmente completa. Si tratta di una garanzia combinata che si estende per 25 anni. Questa copre sia i difetti di fabbrica, ma anche la producibilità di energia che il prodotto dovrebbe erogare nel corso degli anni.

Da non sottovalutare poi come viene gestito il servizio di assistenza in garanzia. Nel raro caso dovessi riscontrare alcuni problemi non devi preoccuparti di nulla.

È stato previsto tutto il supporto necessario per avere nuovamente il tuo impianto perfettamente funzionate, compreso lo smontaggio, il trasporto e il montaggio del nuovo pannello in sostituzione.

L’azienda ALTRENERGIE è stata coinvolta in questo tipo di attività. Evidentemente grazie alla professionalità e all’affidabilità dei suoi operatori. Ad ogni modo i casi di intervento sono pochissimi.

Non dovresti comunque confondere il periodo di copertura della garanzia con la vita utile attesa. Ci si aspetta che un impianto fotovoltaico costituito da pannelli fotovoltaici SunPower duri per almeno 40 anni.

Se desideri acquistare un prodotto di alta qualità e con splendide prestazioni la risposta non può che essere SunPower. Ma c’è un aspetto che non devi trascurare per avere i risultati di cui abbiamo parlato. Quale?

Scegli un’azienda installatrice davvero specializzata

Anche la SunPower non fornisce una garanzia completa se l’azienda che installa non è un partner certificato che soddisfa i requisiti di professionalità. Gli installatori che posano i pannelli SunPower devono avere un’esperienza comprovata da costanti aggiornamenti.

Inoltre, un impianto per casa o per azienda deve comunque essere dotato di un buon inverter e altri componenti indispensabili. Non avrebbe senso abbinare i migliori pannelli del mondo con altri componenti di scarsa qualità. Non otterresti i risultati sperati.

ALRENERGIE non solo è partner SunPower, ma come dicevamo prima, è stata selezionata come azienda per supportare i propri clienti in Sardegna nel caso di assistenza in garanzia.

Questo la dice lunga sulla qualità del lavoro che viene svolto e sulla sua eccellenza apprezzata dai clienti.