Incentivi al fotovoltaico per le aziende. Quali puoi sfruttare in Sardegna?

Stai pensando di rendere la tua azienda sarda più green con il fotovoltaico. Una delle prime cose che ti chiedi è: Quali incentivi statali posso sfruttare?

Gli impianti fotovoltaici per le aziende diventano sempre più convenienti. Soprattutto per quelle che hanno i loro stabilimenti in Sardegna. Come ben sai, l’irraggiamento solare che abbiamo a disposizione è tra i migliori d’Italia.

Se sei un imprenditore, la tua attività è molto importante per te. Per molti è come se fosse una figlia di cui prendersi cura. Un modo in cui lo fai è facendo attenzione alla sua crescita. Perché quindi cominci a pensare al fotovoltaico?

Probabilmente hai capito che i tempi sono maturi e che anche tu puoi dare il tuo contributo al bene comune. Quindi una domanda che ti poni ora è: quali incentivi sono disponibili per tutto quest’anno?

Questo articolo vuole rispondere proprio a questa domanda, soprattutto per chi ha la propria impresa operante in Sardegna.

Incentivi al fotovoltaico per aziende in Sardegna.

Forse anche tu in passato ti sei avvalso del super-ammortamento al 130% per il fotovoltaico o altri tipi di investimento. Sappi che questa misura non è più in vigore.

Ci sono comunque buone notizie, con la legge di bilancio 2020 è stato varato un nuovo incentivo: il credito di imposta per le aziende. Ci sono diverse aliquote applicabili a seconda dell’investimento. Con l’acquisto del fotovoltaico si applica quella del 6% con un limite di spesa di 2 milioni di euro. Questo incentivo si aggiunge comunque al classico ammortamento da inserire a bilancio in 11 quote annuali.

Potrebbe sembrarti un’agevolazione meno generosa, ma in realtà secondo analisi di commercialisti affermati, per le società di capitali non ci sono grandi differenze. Anzi, il credito di imposta che si deve suddividere in 5 quote annuali, nel primo quinquennio è più vantaggiosa rispetto alla precedente.

Il tuo fabbisogno energetico ti indica che non hai bisogno di un impianto fotovoltaico superiore ai 500 kWp? Bene, allora si può richiedere di rientrare nel regime dello scambio sul posto. Cogliere questa opportunità ti permette di cedere l’energia alla rete in modo più vantaggioso, soprattutto se la tua attività ha dei consumi proporzionati al fotovoltaico che installerai.

Ma gli incentivi per il fotovoltaico alle aziende non finiscono qui. Vediamo cos’altro puoi valutare in alternativa.

Gli incentivi al fotovoltaico con il decreto FER 1

Quale è stato l’obiettivo di questo decreto? Sostenere le rinnovabili per raggiungere i target europei stabiliti per il 2030.

Quali requisiti devi avere per accedere a questi incentivi? L’impianto fotovoltaico che devi acquistare deve essere superiore a 20 kWp. Sono ammessi solo quelli di nuova costruzione, quindi non sono incentivati i potenziamenti.

Se possiedi o dirigi un’azienda agricola sono ammesse solo le installazioni fatte su serre o edifici ad uso agricolo, non puoi installare i pannelli a terra.

Come puoi fare richiesta e che tipo di vantaggi puoi ricevere? La richiesta la puoi effettuare tramite iscrizione a registro o asta sul portale GSE (Gestore dei servizi energetici).

Il beneficio economico si lega a tutta l’energia che viene immessa in rete. Questa viene pagata secondo la tariffa incentivante stabilita dal decreto. Se poi nel tuo capannone opererai per una sostituzione dell’amianto con il fotovoltaico riceverai ulteriori premi per incrementare tale tariffa.

Ma in Sardegna per le aziende che hanno i requisiti c’è un’opportunità molto interessante da valutare: il credito di imposta per il mezzogiorno.

Prorogato il credito di imposta per il mezzogiorno

Il vantaggio economico è particolarmente interessante. Da questa misura puoi ottenere un credito di imposta che varia dal 25% fino al 45%. Da cosa è influenzata questa percentuale? Dall’ubicazione dello stabilimento e dalla dimensione dell’impresa

La nuova scadenza di questo incentivo è stata portata al 31 dicembre 2020. La tua azienda potrà avvalersene? Dipende, la cosa importante è che la tua azienda non operi nel settore della produzione e distribuzione di energia e infrastrutture energetiche.

Inoltre, la tua attività non deve essere configurata come: industria siderurgica, carbonifera, costruzione navale, fibre sintetiche, trasporti e relative infrastrutture.

Diverse aziende l’anno scorso hanno usufruito di questo vantaggio fiscale nell’acquisto del fotovoltaico. Ad ogni modo, secondo diversi studi fatti anche da soci di Italia Solare, il fotovoltaico deve risultare come uno degli elementi che compongono un investimento più ampio.

Naturalmente prima di fare qualsiasi passo, ti consigliamo di confrontarti con il tuo consulente fiscale.

Una volta individuato il percorso migliore per la tua azienda sarda ti chiedi: esiste un finanziamento agevolato?

Prorogata e rinnovata la Nuova Sabatini

Anche le aziende che sono in Sardegna che intendono acquistare un impianto fotovoltaico nel 2020 posso avvalersi di questo strumento.

A cosa serve? È un finanziamento agevolato utilizzabile per investimenti su nuovi macchinari, impianti e attrezzature con un correlato contributo statale in conto capitale rapportato agli interessi calcolati su questi stessi finanziamenti.

Se stai pensando al fotovoltaico per la tua azienda in Sardegna non mancano gli incentivi che possono aiutarti in questo investimento. Molte scadenze sono sempre alla fine dell’anno. Ti consigliamo di non aspettare proprio alla fine per organizzarti, così puoi prenderti la certezza di acquisirne il diritto.

Hai un’azienda in Sardegna e hai necessità di supporto per ottenere gli incentivi e acquistare un impianto fotovoltaico? Clicca sul pulsante, ALTRENERGIE ha tutte le competenze per fornirti assistenza.