L’avversione verso l’inquinamento ambientale è sempre più sentita. Comunque, il motivo principale che spinge molti all’acquisto di un impianto fotovoltaico è legato al risparmio ottenibile. Giustamente molti cominciano a risparmiare sul costo dell’impianto.
Il sogno di chi diventa produttore di energia solare è: sfruttare tutta l’energia rinnovabile per non dover pagare quella della rete e vivere meglio. Per realizzare questo sogno devi tenere conto di almeno due fattori fondamentali: risparmiare e vivere meglio.
Anche perché se pensi di voler solo risparmiare energia è sufficiente che stacchi il contatore. Sicuramente non desideri vivere a lume di candela, giusto? Ci tieni a te e alla tua famiglia e vuoi che il benessere sia un fattore principale della tua casa.
Anche per le aziende solitamente gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono almeno due: risparmiare energia e mantenere alta la produttività. Quali ostacoli devi superare per riuscirci? In sintesi devi curare un aspetto importante. Ti devi informare accuratamente prima di acquistare. Qual’è spesso la trappola da evitare? È sempre la stessa: scegliere un prodotto solo sulla base del prezzo.
Naturalmente siamo tutti d’accordo che comunque il prezzo è un elemento importante nella nostra valutazione. Tra le altre cose la mia valutazione sarà sempre più attenta a seconda del valore del bene che sto acquistando. Non posso ad esempio paragonare la mia valutazione per l’acquisto di una penna con quella di una casa.
Quando acquisti un impianto fotovoltaico dovresti ricordarti di un detto popolare che si è rivelato spesso piuttosto saggio: “chi più spende, meno spende”. Sarà così solo se il prodotto che sceglierai è davvero valido. Facciamo alcuni esempi partendo dai pannelli.
Pannelli Fotovoltaici: non sono tutti identici
Stai confrontando due preventivi: un’azienda ti propone pannelli SunPower e l’altra pannelli di bassa qualità e con un prezzo molto più basso. Prova a immaginare gli scenari che si possono presentare dopo l’acquisto.
I pannelli SunPower sono stati sottoposti a numerosi test compiuti anche da università importanti. I risultati sono stati molto positivi. Da più di 30 anni sono state installate oltre un miliardo di celle fotovoltaiche. È naturale immaginare che la durata di questi moduli corrisponda a quanto dichiarato dal costruttore: oltre 40 anni.
Cosa puoi aspettarti con l’acquisto di questi pannelli fotovoltaici? Una grande produzione di energia in una superficie ridotta, ottima resistenza agli agenti atmosferici, una durata eccezionale. Ecco perché tutte le recensioni che puoi trovare sul web riguardo a questo prodotto sono soddisfacenti. E il Team di ALTRENERGIE può confermartelo, perché è Service partner SunPower. I casi in cui deve intervenire per eventuali guasti sono rarissimi, e spesso sono dovuti ad altre componenti di altre aziende (come inverter, quadri di campo, etc.).
Cosa può accadere se sceglierai prodotti di dubbia qualità? Probabilmente anche tu comincerai a lamentarti come altri sui social dicendo che il fotovoltaico non conviene o che è stata un’esperienza negativa. Comincerai a renderti conto che il tuo impianto non produce l’energia che ti aspettavi. In più ti sentirai stressato, perché ogni tanto l’impianto si blocca e devi sollecitare i tecnici per fartelo sistemare. In più se sceglierai un installatore poco qualificato rischi di rimanere solo col tuo impianto difettoso.
Come facciamo a dirlo? Per esperienza diretta, è parte integrante dei servizi che ALTRENERGIE rende. Supporta tutti quegli utenti che hanno bisogno di assistenza e manutenzione e che purtroppo sono stati abbandonati dai loro installatori.
Un fattore da considerare: quando sorge un problema.
In 30 o 40 anni di vita è normale che qualche difficoltà possa sorgere. Le probabilità aumentano quando si fanno scelte poco attente. L’esperienza insegna, e ALTRENERGIE è nel campo da quasi 20 anni, che chi ha sbagliato la scelta del fotovoltaico ha tribolato per anni.
Quando ALTRENERGIE fornisce pannelli SunPower invece raramente si presentano difficoltà. Questo non è solo un gran vantaggio in termini di produzione di energia, ma anche sotto il profilo emotivo. Sei libero dallo stress di dover pensare ogni volta ai problemi del tuo impianto, e provi la soddisfazione di assistere a risultati che vanno oltre le aspettative. Tornando alla fattore prezzo: quanto vale per te tutto questo?
Rifletti anche sulla tranquillità che può darti ALTRENERGIE. È un’azienda esperta e presente in provincia di Cagliari da anni, e assistere i propri clienti in tutta la Sardegna è alla sua piena portata. Ragiona anche sulla serenità che può darti un’azienda come la SunPower. La garanzia è la migliore del settore. Non solo per la durata, completa su potenza e prodotto per 25 anni, ma anche per il modo in cui interviene prontamente nel raro caso di difficoltà. Se un pannello presenta difetti di fabbrica ad esempio, la SunPower si occupa del trasporto e della sostituzione.
Quando acquisti il fotovoltaico non considerare solo i pannelli
Un’altra trappola da evitare. Si perché ad esempio se l’inverter non funziona non potrai usufruire del tuo impianto. Quindi una domanda importante che ti devi fare è: quanto è valido l’inverter che voglio far installare?
Oggi esistono vari tipi di inverter prodotti da diverse case costruttrici. La funzione è quella di trasformare l’energia proveniente dai pannelli fotovoltaici, che è in corrente continua, in corrente alternata, fruibile dalle abitazioni e dalle aziende.
Nella vita produttiva di un impianto fotovoltaico l’inverter è un elemento fondamentale. Per valutare il prodotto prendi in considerazione: la garanzia sui difetti di fabbrica, da quanto tempo il produttore esiste nel mercato, quanto è affidabile l’assistenza.
Tra gli inverter validi che si trovano nel mercato puoi valutare marchi come: SMA, ABB, SOLAREDGE, FRONIUS. Naturalmente ognuno può avere caratteristiche che si adattano meglio alle tue esigenze.
Scegliere bene un impianto fotovoltaico può aiutarti molto nel rientro economico dell’investimento. Il prezzo è un fattore importante, ma non dev’essere l’unico elemento che ti spinge a fare la tua scelta.