La richiesta di ottimizzatori abbinati al fotovoltaico continua a crescere. Grazie a questo sofisticato sistema la produzione di energia può essere portata al massimo.
I tecnici hanno montato tutto. Tramite uno smartphone finiscono di configurare l’inverter che dovrà gestire l’impianto fotovoltaico e trasformare l’energia continua in energia alternata.
Ora col collegamento al tuo account SolarEdge puoi vedere crescere la produzione fino ad arrivare alla potenza attesa per quell’orario del giorno e a quelle condizioni meteo. Dovrai ricordarti che se stai producendo particolarmente bene molto può dipendere anche dagli ottimizzatori SolarEdge.
Una nuvola passa sopra parte del tuo generatore fotovoltaico. Di conseguenza l’impianto produce meno, ma non come chi non ha installato un sistema SolarEdge. Questo perché ogni singolo pannello può contribuire in modo indipendente alla massima produzione possibile.
Perché questa differenza?
Ostacoli nella produzione di energia dal fotovoltaico
I pannelli fotovoltaici sono collegati tra loro in serie. In un inverter aziendale si potrebbero collegare più stringhe. Cosa accade a tutti i pannelli che sono collegati nella stessa stringa? Tutti producono quanto quello meno performante.
Quindi se passa una nuvola che copre solo un pannello di quella stringa (che può essere formata anche da diversi moduli fotovoltaici) la produzione ne soffrirà in modo significativo se ti sei fatto montare uno o più inverter Standard.
Sempre con la stessa logica gli inverter abbinati agli ottimizzatori SolarEdge migliorano la produzione di energia elettrica non solo quando le nuvole creano ombreggiamento, ma anche nel caso di surriscaldamento, invecchiamento o addirittura la rottura di celle fotovoltaiche.
Il sistema SolarEdge è molto utile anche per poter ottenere l’assistenza in garanzia dal produttore di pannelli fotovoltaici. Ricordati che potresti non renderti conto del motivo per cui il tuo impianto non produce in modo sufficiente.
Cosa si può fare per avere tutto sotto controllo ed evitare che un pannello poco performante rovini la produzione di tutta una stringa o di tutto un impianto?
Ottimizzatori di potenza SolarEdge, la soluzione per recuperare kilowatt
La tecnologia proposta da SolarEdge è sempre più diffusa e apprezzata in tutto il mondo. In questo VIDEO potrai notarlo.
Ma non è tutto, ci sono anche altri vantaggi, come la possibilità di avere un controllo maggiore del tuo impianto e di ogni singolo pannello. Tutto tramite un app dal tuo cellulare.
Il vantaggio del monitoraggio di ogni singolo pannello
Praticamente tutti i produttori di pannelli fotovoltaici forniscono una garanzia sulla producibilità di 25 anni. Come fai a capire se davvero uno o più pannelli non stanno lavorando come dovrebbero?
Tutto molto semplice con l’inverter e gli ottimizzatori SolarEdge, perché puoi controllare se ogni singolo modulo funziona come dovrebbe. In questo breve video noterai subito che un pannello non sta producendo bene. È una prova che abbiamo fatto nell’app fornita da SolarEdge con un impianto dimostrativo.
Grazie a questo strumento si può intervenire tempestivamente e far intervenire l’assistenza in garanzia.
Questo sistema è già pronto per gli sviluppi sulla mobilità sostenibile. In che senso?
SolarEdge e il facile collegamento al futuro
Certamente SolarEdge produce inverter di ultima generazione. I premi prestigiosi che sono stati vinti sono diversi, tra questi ci sono:
- Intersolar Award 2016
- Edison Award 2018 (RENEWABLE ENERGY – premio gold)
Oltretutto puoi già acquistarlo con l’Ev Charger Integrato per sfruttare l’energia solare anche per ricaricare la tua auto elettrica.
Quali sono le caratteristiche principali di questi inverter per fotovoltaico?
- Specificamente progettati per funzionare con ottimizzatori di potenza;
- 99% di efficienza pesata (33%-50% di perdite in meno rispetto agli standard di mercato);
- Leggero e facile da installare, con peso inferiore a 10 kg;
- Sovradimensionamento consentito fino al 155%;
- Grande affidabilità grazie alla minor dissipazione di calore;
- Garanzia standard di 12 anni (estendibile a 20 o 25 anni);
- Ricevitore integrato per il monitoraggio a livello di modulo;
- Connessione ad internet via Ethernet o Wireless (tramite schede Wi-Fi, ZigBee o GSM);
- Gestione della produzione FV, dell’accumulo in batteria e dei prodotti smart energy;
- IP65 / NEMA 3R – adatto ad installazioni all’interno e all’esterno.
Non sottovalutare il fatto che per montare un sistema così avanzato devi affidarti a tecnici specializzati e aggiornati. Se hai bisogno di assistenza clicca pure sul pulsante.