Fotovoltaico Cagliari: quanto può rendere un impianto fotovoltaico nella tua città? Il punto di partenza per capire se è un buon investimento anche per te.
Conviene installare un impianto fotovoltaico in provincia di Cagliari? Tutto dipende da quanta energia riescono a produrre i miei pannelli solari e da come viene gestita.
A Cagliari la produzione da fotovoltaico è splendida
Forse è una delle zone d’Italia che produce meglio. Ci sono almeno due motivi. Primo, in provincia di Cagliari l’irraggiamento solare è particolarmente costante proprio grazie al clima mite. Secondo, la ventosità che è una caratteristica di tutta la costa cagliaritana permette ai pannelli fotovoltaici di raffreddarsi nelle stagioni più calde.
Questo è molto utile. A dispetto di ciò che potremmo pensare, i moduli fotovoltaici per produrre bene energia solare non devono scaldare troppo anzi. Infatti, man mano che aumenta la temperatura i moduli potrebbero produrre meno.
Quindi, installare un impianto fotovoltaico a Cagliari o in provincia è l’ideale per chi sta pensando a questo investimento. Una stima prudente dice che 1 kW di fotovoltaico in un anno produca almeno 1400 kWh. Naturalmente ci devono essere le condizioni minime. Quali sono?
Le condizioni migliori perché un impianto fotovoltaico produca bene a Cagliari
Quando ancora non erano diffusi i sistemi di monitoraggio, una cosa che mi piaceva fare era andare da un proprietario di un impianto fotovoltaico e analizzare con lui quanto è stato prodotto in un anno.
Sai cosa ho notato spesso? Se la casa o l’azienda si era dotata di un buon impianto fotovoltaico la produzione superava ciò che avevamo pronosticato con i simulatori.
Wow! Una bellissima soddisfazione. In particolare ricordo un caso a Sestu (in provincia di Cagliari). Installò un impianto fotovoltaico nel 2009 e il proprietario ha ottenuto gli incentivi in Conto Energia.
Tutto il sistema è stato montato sul tetto di una palazzina con una struttura che poggiava tra due muri portanti. Sotto l’impianto fotovoltaico un terrazzo aperto. I pannelli hanno un’inclinazione di circa 20° diretti a sud.
Dopo aver fatto tutti i calcoli la splendida sorpresa: ogni kW di fotovoltaico stava producendo 1600 kWh in un anno regalando così all’appartamento tanta energia solare da sfruttare per abbattere la bolletta.
Era ovvio che avrebbe utilizzato dispositivi elettrici per qualsiasi necessità domestica. Perfino per cucinare, questo produttore di energia solare, ha deciso di utilizzare le piastre elettriche ad induzione.
Quanto vale il chilowattora che produci con il Fotovoltaico in provincia di Cagliari
Forse anche per te il rispetto dell’ambiente è un tema importante. Complimenti, significa che ti interessi di un aspetto che incide sulla vita di tutti.
Comunque, nella vita aziendale e domestica dobbiamo fare i conti con l’aspetto economico, ed è forse la cosa che ci interessa più da vicino.
Quindi, è vero che un impianto fotovoltaico a Cagliari produce bene, sempre che venga installato a regola d’arte. Adesso però la domanda è: quanto vale l’energia che mi produce?
Il valore dell’energia in una casa in provincia di Cagliari.
La domanda che molti proprietari di casa si fanno è: cosa ci guadagno dalla produzione di energia solare?
Una media attendibile del valore del chilowattora prodotto è legato al risparmio immediato che ottieni dalla bolletta elettrica, dal gas che risparmi perché sarai indotto a utilizzare apparecchi elettrici anziché a gas. E infine dall’energia che “vendi” alla rete.
Dall’inseme di questi fattori ricaviamo il valore medio del kWh prodotto dal nostro impianto: 0,20€ ogni kWh. Da qui possiamo fare un calcolo per capirci.
Se il mio impianto fotovoltaico installato in provincia di Cagliari da 3 kW produce 4300 kWh all’anno significa che puoi avere un ricavo di (4300 x 0.20€) euro 860,00.
Il valore dell’energia solare per un’azienda
Per le aziende il ragionamento è completamente diverso. Naturalmente non bisogna tenere conto dell’Iva, visto che si può scaricare. Poi i contratti di energia elettrica possono essere legati al valore attuale che si ottiene dal mercato elettrico.
In altre parole si fa riferimento al PUN. Di cosa si tratta? ll PUN è l’ acronimo di Prezzo Unico Nazionale, ed è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica acquistata in borsa.
Poi un’altra cosa che l’azienda dovrà valutare è come gestire la cessione dell’energia. Acquistando un impianto fotovoltaico al di sotto dei 500 kW si può optare per lo Scambio sul Posto, una modalità piuttosto vantaggiosa soprattutto per le aziende energivore.
Altrimenti, si può sfruttare lo strumento incentivante recentemente approvato emanato con il decreto Fer-1. Per capire il valore che può avere per la tua azienda il chilowattora può essere necessario analizzare la tua situazione, non è possibile generalizzare in questo caso.
Se dovessi aver bisogno di un’analisi gratuita non esitare a contattare ALTRENERGIE. La loro professionalità in Sardegna e in provincia di Cagliari è dettata da tanta passione ed esperienza.