Quanto spazio occupano i pannelli fotovoltaici sul tetto?

Leggendo questo articolo troverai la risposta alla domanda: qual è la superficie occupata da un impianto fotovoltaico?

Chi ama l’energia solare si aggiorna costantemente per conoscere gli sviluppi tecnologici. Tra questi c’è chi aspetta l’evoluzione dell’efficienza dei pannelli. Perché? Vorrebbe installarsi un impianto fotovoltaico più potente, ma lo spazio nel tetto non gli basta.

Prova ad immaginare quali possano essere le esigenze energetiche di un Hotel. Diversi stanno intervenendo per migliorare l’efficienza energetica della propria struttura. Devono puntare sui nuovi sistemi a Pompa di Calore per riscaldare e raffrescare i vari locali. Un passo importante per ridurre o eliminare il consumo di gas.

Tagliare la spesa generata dalla caldaia, significa naturalmente aumentare la richiesta di assorbimento elettrico. Tutta questa richiesta può essere coperta da un impianto fotovoltaico ben dimensionato. Qui nasce la preoccupazione di qualsiasi direttore o titolare. I pannelli standard non mi permettono di coprire tutto il mio fabbisogno. L’area a disposizione non me lo consente. Come risolvere un problema simile?

Oggi si può, scopri come.

Come rendere più produttivo il tuo tetto

Finalmente chi vuole installarsi un impianto più potente in meno spazio può farlo con i moduli fotovoltaici ad alta efficienza. In determinati casi con i moduli SunPower puoi installare fino al 30% di potenza in più rispetto ai pannelli convenzionali. Una differenza importante che inciderà sulla vita di un albergo per almeno 40 anni.

Ora forse ti chiedi, come è possibile tutta questa differenza? Tutto è legato all’efficienza di ogni singola cella, ma anche del modulo fotovoltaico nel suo complesso. All’aumentare di questa efficienza cresce la quantità di energia solare trasformata per ogni metro quadro. Questo è evidente ad esempio in un tetto spiovente. Un pannello solare medio ha bisogno di circa 8 metri quadri per generare 1 kW (in condizioni standard). Diversamente se usi pannelli SunPower potrebbero bastarti anche solo 5 metri quadri.

Come potrebbe influire su di te

Bisogna ammettere che non sempre è così necessario utilizzare pannelli ad alta efficienza. Comunque, il ragionamento che fanno in tanti è che i pannelli più performanti aumentano il valore del tetto a parità di superficie occupata. E questo non si può negare.

Dovresti anche pensare, in caso di area ridotta, migliori le probabilità di coprire il tuo fabbisogno energetico. Questo è il caso di diversi utenti che ci chiedono assistenza. Alcuni abitano in condominio e solo questo è un aspetto che va trattato nel dovuto modo.

Chi vuole installarsi il fotovoltaico e abita in condominio potrebbe essere in possesso di un terrazzo. Capita che la disponibilità non superi i 17-18 mq e i consumi rilevati evidenziano che ci sarebbe bisogno di un impianto da 3 kW. Impossibile riuscirci con pannelli standard.

Ora, con la nuova generazione di moduli fotovoltaici sono stati superati tutti i record di potenza. Ciò che colpisce tanti è che gli ultimi modelli della SunPower o della Panasonic possono soddisfare le aspettative anche di chi ha poco spazio disponibile.

Abiti in condominio anche tu? O forse hai un tetto esposto a sud troppo piccolo. In passato forse ti sei sentito penalizzato. Conosci bene le misure del tuo tetto e non puoi aumentarle purtroppo. Inoltre, se abiti in appartamento, sai già di avere bisogno delle autorizzazioni degli altri condomini. Non scoraggiarti, molte cose sono migliorate sia sotto l’aspetto tecnologico che burocratico. Probabile che ora tu abbia la possibilità di sfruttare l’energia solare.

Da più di 15 anni Altrenergie ha saputo trovare ottime soluzioni progettuali per rispondere al fabbisogno energetico di famiglie e imprese. Non li spaventano i casi difficili, ma li affrontino volentieri con la dovuta competenza e con le ultime tecnologie. Contattaci e scopri come.